Novità

Al via l'iniziativa Bologna pulita 2019, Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna, promette di ripulire la città dalle scritte sui muri del centro, IBIX sarà l'arma segreta contro il vandalismo! Con queste parole il Direttore di Ascom Bologna risponde alle domande dei giornalisti sull'iniziativa Bologna pulita che ha come scopo la lotta al vandalismo grafico nel centro di Bologna.

 

L'aeropulizia IBIX conquista l'India. Il Dipartimento di Archeologia dello Stato di Goa ha approvato l'utilizzo della microaeroabrasione per la pulitura di alcune preziose antichità archeologiche. Gli esperti sono stati conquistati dalla tecnologie IBIX fino a questo momento utilizzato nello Stato indiano prevalentemente nel settore industriale. Dall'approvazione del sistema oltre 75 siti archeologici sono stati trattati con le tecnologie IBIX grazie al lavoro dell'azienda Rajeshwari Electro Fab. Un ottimo lavoro che ci onora e che ci lascia in attesa di nuovi fantastici interventi di recupero e conservazione come quelli già in programma dei forti storici Khorjuem e Sanquelim..

Saranno presentate oggi due tesi di Laurea Magistrale in Diagnostica per i Beni Culturali, svolte nell'ambito del corso di “Tecniche e Materiali per la Conservazione”, riguardanti l'impiego di tecnologie IBIX, in particolare: “Sperimentazione e verifica delle proprietà anti-imbrattamento di prodotti innovativi idrorepellenti per trattamento superficiale di materiali lapidei e “Sperimentazione e verifica della durabilità di prodotti innovativi idrorepellenti per il trattamento superficiale di materiali lapidei. Le due tesi nascono dalla collaborazione scientifica tra l’Università del Salento e l’Azienda IBIX, collaborazione promossa dall’associazione Assorestauro, ed in particolare dall’Arch. Cristina Caiulo, nel solco di quanto già intrapreso da diversi anni per concretizzare gli obiettivi riportati nella Convenzione Quadro di Collaborazione tra l’Università del Salento e l'Assorestauro.

Presentata alla stampa questa mattina, nella prestigiosa sede di Confcommercio Ascom Bologna, l'iniziativa Bologna pulita. IBIX SRL e Confcommercio Ascom Bologna uniscono le forze per il mantenimento del decoro urbano. L'iniziativa Bologna pulita 2019 unisce due realtà da sempre schierate nella promozione e valorizzazione del territorio nel comune proposito della lotta al vandalismo grafico. L'iniziativa, che prenderà il via a partire da luglio darà la possibilità agli esercenti del centro di Bologna, ma anche ai cittadini interessati, di dire basta a graffiti e scritte vandaliche e riappropriarsi dei propri spazi, riconsegnandoli al decoro che meritano. Grazie ad un particolare protocollo di intervento e a strumentazioni specifiche IBIX interverrà in maniera rapida ed efficace garantendo la completa eliminazione delle scritte vandaliche in 48-72 ore a seconda dell'estensione dell'area da trattare. Le tecnologie che saranno impiegate possono garantire l'eliminazione dei graffiti da qualsiasi superficie del centro storico, serrande, vetrate, mattoni, pietra naturale e intonaco. Una volta pulite le superfici potranno essere protette in maniera durevole contro ulteriori atti di vandalismo. Il trattamento proposto da IBIX renderà i supporti protetti facilmente pulibili da scritte e graffiti anche con una semplice idropulitrice L'iniziativa vuole fornire uno strumento concreto a tutti i cittadini, perché i graffiti non sono inevitabili e non è giusto abituarsi al vandalismo.