Sabbiatura Ghiaccio Secco

Share to Facebook Share to Twitter Share to Google Plus

La pulizia criogenica è un processo innovativo, creato per minimizzare i costi e i tempi di fermo impianto in quanto permette la pulizia di macchinari e attrezzature direttamente sulla linea produttiva.

L'utilizzo del metodo di pulitura a ghiaccio secco evita la generazione di residui, come acqua contaminata, sabbia o graniglia, solventi chimici o altre sostanze tossiche, che devono essere smaltiti dopo l'operazione di pulizia.

Le particelle di ghiaccio secco che vengono proiettate ad alta pressione sulle superfici rimuovono gli strati di sporco senza creare abrasioni indesiderate. Il ghiaccio proiettato sublima senza lasciare residui e senza inquinare in alcun modo. Queste caratteristiche rendono la pulitura criogenica ideale per la pulizia dei macchinari industriali, senza bisogno di smontaggio, evitando costi di arresto della produzione per lunghi periodi di tempo.

Nei processi industriali a ciclo continuo è spesso impossibile evitare l'accumulo di sporco sui macchinari, questo a lungo andare può incidere sull'affidabilità delle macchine, sulla qualità del prodotto finale e, sopratutto, sulla sicurezza del personale. Per questo molte aziende inseriscono ormai la pulitura degli impianti nelle regolari operazioni di manutenzione, in modo da garantire la massima efficienza del ciclo produttivo e salvaguardare la competitività dell'azienda sul mercato. Responsabili di produzione e manutenzione in tutto il mondo sono quindi costantemente alla ricerca di metodi di pulizia che possano aumentare la qualità del prodotto, ridurre i costi e che allo stesso tempo rispettare l'ambiente.

Un ostacolo in questa ricerca è rappresentato dall'alto livello di automazione raggiunto da molti stabilimenti produttivi, i metodi di pulizia tradizionali infatti, possono risultare eccessivamente aggressivi su componenti delicati, richiedere eccessivi tempi di fermo impianto o addirittura lo smontaggio di alcune parti della linea produttiva

La pulizia criogenica evita tutte queste problematiche costituendo pertanto un'importante innovazione in grado di rivoluzionare il concetto di pulizia e manutenzione programmata negli impianti industriali.

I Vantaggi

  • Non genera residui di lavorazione dopo la pulizia non c'è bisogno di smaltimento, non rimane alcuna materia residuale come acqua contaminata o sabbia, il ghiaccio secco infatti, sublima completamente dopo la proiezione.
  • Nessun costo di smaltimento
  • Non occorre sostenere costi e rischi per lo smaltimento di inerti, solventi chimici, acqua contaminata ed altre sostanze tossiche, che potrebbero essere dannose per la salute o l'ambiente
  • Nessuna abrasione, nessun danno alle superfici, nessun rischio di danneggiamento delle superfici che potrebbe verificarsi con l'utilizzo di spazzole o altri metodi poco delicati
  • Pulizia e manutenzione si realizzano direttamente nel luogo di produzione ciò riduce drasticamente il fermo impianto e i relativi costi.
  • Macchinari, motori, generatori, congegni idraulici o pneumatici, impianti elettrici, possono essere puliti senza o con parziale smontaggio dei pezzi.
  • Lavorazione "a secco", il processo non interferisce con il lavoro dei macchinari e dei componenti elettrici ed elettronici.

Applicazioni

Pulizia di componenti elettromeccanici, quadri elettrici, parti idrauliche e pneumatiche, parti di trasmissione e linee produttive e di trasporto

Industria grafica
rimozione di inchiostro secco o fresco, residui di carta o colla. Pulizia di stampanti off-set, pulizia di rilegatori a caldo ecc..

Trattamento legno
rimozione colla, vernice, resine dai macchinari di lavorazione, iniettori, catene di trasporto, forni di asciugatura, nastri di taglio ecc.

Industria automotive
rimozione di olio, grasso e residui nelle automazioni, pulizia di mascherature e dispositivi, pulizia delle saldature. Pulitura residui poliuretanici e distaccanti negli stampi, pulitura di residui di vernici e coloranti nelle linee di verniciatura.

Industria Alimentare
eliminazione residui di colla nelle linee di impacchettamento ed etichettatura. 

Pulitura di forni, vasche e stampi.
pulizia dei componenti elettromeccanici di trasmissione e nelle linee di trasporto alimenti

Industria plastica
pulizia degli stampi, pulizia delle viti di estrusione, pulizia degli ugelli (specie nella fabbricazione del nylon e dei fogli di polietilene)

Lavorazione gomma
pulizia stampi, pulizia di guarnizione e altri componenti.

Fonderie
pulizia degli stampi e degli impianti di pressofusione

NON ATTENDERE CONTATTACI!

Puoi aderire ad una delle nostre promozioni, richiedere semplicemente informazioni sui prodotti o supporto tecnico per dare una marcia in più ai tuoi progetti.