Referenze

Share to Facebook Share to Twitter Share to Google Plus

LUOGO DELL'INTERVENTO
Nazione: Italia | Città: ROMA

FORI IMPERIALI - ROMA

Tipologia di intervento:
Recupero conservativo delle antichità.

Pulitura da smog e rimozione sbruffature di cemento su supporto tufaceo.
Pulitura di pietre

Mercati di Traiano costituiscono un esteso complesso di edifici di epoca romana, alle pendici del colle Quirinale. Dal 2007 ospitano il "Museo dei Fori Imperiali". Il complesso sorse contemporaneamente al Foro di Traiano, agli inizi del II secolo, per occupare e sostenere il taglio delle pendici del colle Quirinale. La struttura riprende la forma semicircolare dell'esedra del foro traianeo e si articola su ben sei livelli. Le date dei bolli laterizi sembrano indicare che la costruzione risalga in massima parte al regno di Traiano e forse è da attribuire al suo architetto Apollodoro di Damasco.

Il restauro conservativo dell'antico sito archeologico è stato eseguito con l'utilizzo delle tecnologie IBIX. Gli antichi laterizi sono stati ripuliti dai depositi di smog e dalle sbruffature di cemento conseguenti ad interventi eseguiti nel corso degli anni.

NON ATTENDERE CONTATTACI!

Puoi aderire ad una delle nostre promozioni, richiedere semplicemente informazioni sui prodotti o supporto tecnico per dare una marcia in più ai tuoi progetti.