Novità

Share to Facebook Share to Twitter Share to Google Plus

È con grande orgoglio che comunichiamo l'elezione di Caterina Giovannini, Amministratore Delegato di IBIX, nel Board dell'importante organizzazione internazionale APT (Association for Preservation Technology International), Associazione che da oltre trent'anni  promuove il recupero e la conservazione del patrimonio culturale a livello mondiale. Amministratore Delegato di IBIX SRL dal 2000, Caterina GIovannini ricopre incarichi direttivi nell'Associazione italiana del Restauro, Assorestaro, a partire dal 2009, prima come Presidente, poi come Vicepresidente ed attualmente come Consigliere e Tesoriere. La lunga esperienza associativa sarà ora messa al servizio di questo nuovo importante progetto internazionale. 

"Far parte del Board di APT significa valorizzare e promuovere partenariati internazionali tra i migliori professionisti in Italia e nel mondo. Voglio sostenere la crescita dell'Associazione, favorendo opportunità di sviluppo professionale e il contatto dei membri di APT con le migliori tecnologie e i migliori professionisti del nostro Paese". Con queste parole Giovannini si è presentata all'Associazione, dichiarando la volontà di avvicinare il mondo italiano della Conservazione alle opportunità offerte dall'ambiente internazionale, in linea con lo spirito che da sempre anima le attività di APT. Le iniziative dell'associazione infatti, sono da sempre un' occasione per l'istituzione di reti e collaborazioni su scala mondiale. APT raccoglie membri da oltre trenta Paesi in ogni parte del mondo, unendo personalità in ogni campo del sapere: conservatori, architetti, ingegneri, imprenditori, artigiani, sviluppatori, docenti universitari, storici, architetti paesaggisti, studenti, tecnici ed altre figure direttamente o indirettamente coinvolte nel mondo della conservazione e del restauro. La pluralità delle esperienze che convergono nelle attività dell'organizzazione e l'eterogenea provenienza dei membri, rendono le iniziative di APT un fulcro di innovazione e confronto, all'insegna della pluralità e del proficuo scambio di idee e conoscenza.

Proprio il carattere internazionale e globale delle iniziative di APT, con le sue rinomate pubblicazioni, le conferenze, i corsi di formazione, i premi e le borse di studio, fanno dell'Associazione la prima e più importante rete mondiale nel settore della conservazione.

Entrare nel Consiglio di Amministrazione di una realtà come APT rappresenta uno straordinario riconoscimento per l'attività che da sempre IBIX svolge a favore della conservazione e del recupero del patrimonio culturale in Italia e nel mondo. Un successo questo, che corona i quasi venti anni di lavoro dell'azienda, coinvolta nel restauro di alcuni fra i più importanti monumenti a livello internazionale, dalla Torre Eiffel alla Fontana di Trevi, per citare solo alcuni fra i più noti, e che, lungi dall'interrompere questo costante impegno, coglierà questa importante occasione per intensificare i propri sforzi nella promozione e nel mantenimento dei Beni architettonici, dalle piccole realtà locali, di cui è ricco il nostro Paese, fino ai monumenti simbolo delle grandi metropoli mondiali.